Baia delle Zagare, conosciuta anche come Baia dei Mergoli, è una meravigliosa caletta che si trova nel Parco Nazionale del Gargano, tra pini e olivi secolari. Si tratta di un vero e proprio angolo di paradiso assolutamente da non perdere. Altrettanto bella è la Cala della Pergola. Scopriamole insieme.

Dove si trova la Baia delle Zagare

Questa stupenda insenatura si trova completamente immersa nella tipica vegetazione della macchia mediterranea. È in un tratto di costa dall’aspetto selvaggio, caratterizzato da piccole anse, grotte e scogliere mozzafiato.

Baia delle Zagare è nel Comune di Mattinata e si raggiunge percorrendo la litoranea per deviare verso il mare. Vieste e Baia delle Zagare distano circa 30-40 minuti di macchina, mentre da Mattinata la spiaggia si raggiunge in circa 15-20 minuti.

La Baia delle Zagare è immediatamente riconoscibile grazie alle maestose scogliere bianche a picco sul mare e ricoperte da vegetazione fitta e rigogliosa. Oltre a questo, sono presenti due grandi faraglioni, distanti qualche metro dalla riva. I due faraglioni di roccia calcarea sono stati levigati e scolpiti dall’acqua e dal vento e prendono i nomi di “Arco di Diomede” e “Le Forbici”. Del primo si dice porti fortuna attraversarlo a nuoto.

Il nome della caletta deriva dai limoni e dalle arance, che in dialetto vengono chiamati “zagare”. Invece, il nome Baia dei Mergoli è legato ai merli (“mergoli” in dialetto) che nidificano numerosi nella zona.

Nella caletta ci sono due spiagge, protette dalle falesie. A nord, verso Vieste, si trova Baia dei Faraglioni, una spiaggia con sabbia e ghiaia. Verso Mattinata sorge, invece, Baia delle Zagare, dove ci sono prevalentemente sassolini e ciottoli chiari. Le spiagge si estendono per circa 1 km, ma non sono comunicanti.

Il mare è caratterizzato da colori profondi e sfumature dal blu al verde, che si notano moltissimo soprattutto quando è molto calmo.

Come godersi la Baia delle Zagare

baia delle zagare
Baia delle Zagare

Presso la spiaggia è presente un lido attrezzato con servizi, bar e la possibilità di noleggiare ombrelloni e lettini. Inoltre, oltre si possono affittare kayak per avventurarsi alla scoperta delle tante grotte naturali che si trovano lungo la costa.

La spiaggia è raggiungibile percorrendo alcune stradine che si snodano tra gli hotel e scendendo una scalinata con più di 100 gradini.

Negli ultimi anni, per regolare l’accesso alla spiaggia è stato stabilito un massimo di 20 ingressi giornalieri. I pass sono distribuiti ogni mattina presso l’ufficio turistico di Mattinata per cui è consigliabile presentarsi molto presto, soprattutto in alta stagione. Il documento per entrare è nominativo e consente di visitare la spiaggia. La validità è estesa alla singola giornata.

Oltre a questi 20 pass, il Comune ne mette a disposizione altri 45 per brevi tour di circa mezz’ora della Baia delle Zagare.

Come raggiungere Baia delle Zagare

Il modo più semplice per accedere alla spiaggia è passare dall’Hotel Baia delle Zagare, lasciando l’auto nel parcheggio a pagamento.

In alternativa, ci sono anche diversi sentieri di montagna che portano alla spiaggia.

Per chi desidera ammirare il panorama senza sostare in spiaggia si può optare per il sentiero Mergoli-Vignanotica. Questo percorso consente di ammirare la costa dall’alto con una vista davvero suggestiva. In alternativa, è possibile partecipare alle escursioni in barca che partono da Vieste o da Mattinata. Un’ottima occasione per ammirare la costa del Gargano da un altro punto di vista.

Cala della Pergola

baia della pergola
Cala della Pergola

La splendida Cala della Pergola dista una ventina di km da Vieste. Si raggiunge con facilità con l’auto seguendo la stradina che si snoda a partire dalla provinciale che collega Mattinata e Vieste. I turisti che arriveranno si troveranno di fronte una spiaggia molto piccola, caratterizzata da sassolini e ciottoli. Si tratta indubbiamente di una cala suggestiva, ideale per chi ama le immersioni e lo snorkeling.

A differenza della Baia delle Zagare, Cala della Pergola ha un aspetto molto più selvaggio, non si trovano servizi, stabilimenti né bar. Questo significa che Cala della Pergola è l’ideale per chi ama godersi il mare e la natura in un contesto completamente incontaminato. Se si desidera trascorrere la giornata sulla spiaggia è consigliabile attrezzarsi portando cibo e bevande.

Durante l’alta stagione, trattandosi ovviamente di una spiaggia libera, può essere difficile trovare un posto dove stare dal momento che viene presa d’assalto dai turisti. Quindi si consiglia di visitarla al mattino presto per godere al massimo della sua bellezza naturale.