Situata vicino a Ostuni e chiamata anche Spiaggia della Darsena, la spiaggia di Costa Merlata prende il nome della particolare forma del litorale. Infatti, l’andamento della costa ricorda l’aspetto dei merli di una torre medievale.

La spiaggia di Costa Merlata

Affacciata sulle acque cristalline e terse del Mar Adriatico, la spiaggia di Costa Merlata è adatta alle famiglie con bambini per i fondali molto bassi. Così, i più piccoli possono divertirsi in acqua senza problemi fino a diversi metri dal lido.

Si tratta di una spiaggia libera molto ampia, composta da una distesa di sabbia dorata, con un susseguirsi di insenature immerse nella macchia mediterranea. Inoltre, al termine meridionale della spiaggia è presente una particolare caletta a picco sul mare, composta da rocce e scogliere di qualche metro di altezza. Basta scendere le scalette per raggiungere il mare e fare il bagno oppure ci si può tuffare direttamente dalla cima.

La spiaggia di Costa Merlata è una località ideale dove trascorre una giornata al mare unendo divertimento e relax. Al tempo stesso è anche accessibile ai disabili grazie alle due rampe.

Durante la giornata la spiaggia è sottoposta a sorveglianza da parte degli assistenti per i bagnanti per assicurare un alto livello di sicurezza.

La spiaggia di Costa Merlata: come raggiungerla

Per raggiungere la spiaggia di Costa Merlata ci sono diverse modalità a seconda del luogo di provenienza. Provenendo da Ostuni è possibile:

  • seguire semplicemente le indicazioni stradali per il borgo di Torre Pozzelle. Quando si è giunti al termine della strada all’altezza dell’incrocio con la superstrada, si svolta a sinistra e successivamente a destra dopo circa un chilometro. A questo punto si oltrepassa il ponte e si prende la prima a sinistra. Quando si incrocia la rotonda si esce alla prima e si continua lungo la strada fino al suo termine (circa 500 metri). Davanti sorge un ristorante e sulla sua destra si apre la spiaggia di Costa Merlata.
  • prendere la strada per Villanova seguendo le indicazioni stradali. Giunti alla rotonda nei pressi del borgo, si esce in direzione Brindisi alla terza uscita. Si svolta a destra al primo incrocio per prendere la superstrada (SS379) e quindi all’incrocio dopo 7 chilometri si svolta a sinistra in direzione Costa Merlata-Ostuni. A questo punto si gira nuovamente a sinistra all’incrocio successivo e, dopo aver oltrepassato il ponte, nuovamente a sinistra. Alla rotonda si esce alla prima uscita e si prosegue lungo la strada fino al suo termine (circa 500 metri). La spiaggia di Costa Merlata si trova proprio di fianco al ristorante.

Se invece si proviene da Brindisi, occorre prendere l’uscita Costa Merlata-Ostuni percorrendo la superstrada SS379. Poco dopo si incontra una rotonda e si esce alla seconda. Si continua per la strada e si incontra il ristorante La Darsena e, alla sua destra, la spiaggia di Costa Merlata.

Infine, provenendo da Bari, si prende ugualmente l’uscita Costa Merlata-Ostuni della superstrada, ma si prende la prima a sinistra e quindi si svolta nuovamente a sinistra. A questo punto si passa sotto il ponte, si gira a sinistra e si prende la prima uscita della rotatoria. Infine si continua lungo il rettilineo e si raggiungono il ristorante e la spiaggia di Costa Merlata.

Vicino alla spiaggia si trova un parcheggio sufficientemente grande, tuttavia è anche possibile parcheggiare la macchina nei pressi del ristorante La Darsena.

Servizi e attività della Spiaggia di Costa Merlata

Oltre al ristorante La Darsena, nelle vicinanze della spiaggia di Costa Merlata ci sono un chiosco nell’area parcheggio e un bar direttamente sul litorale.

Per divertirsi è possibile svolgere un’ampia gamma di attività sportive, studiate per coinvolgere sia i bambini sia gli adulti. Ad esempio, nel vicino campeggio si trovano campi di beach volley e di calcetto. Sempre all’interno del campeggio svolgono la loro attività animatori che organizzano attività di vario genere per rendere il soggiorno più divertente e piacevole. Si può scegliere tra tornei di bocce, calcio balilla e calcio. Inoltre, ci sono uno junior club per ragazzi tra gli 11 e i 16 anni e un miniclub, per bambini dai 3 ai 10 anni. Infine vengono organizzati intrattenimenti serali e giornalieri, balli in spiaggia, attività di acqua gym e altro ancora.