Se quest’anno sei indeciso su dove andare in vacanza, ti consiglio di prendere in considerazione Torre Pali come tua prossima meta. Questa suggestiva località marittima si trova in Salento e, sì, so già cosa stai pensando: “Salento? Ma sarà affollatissimo!” e invece no, perché il punto di forza di Torre Pali è proprio la sua posizione privilegiata che consente di trascorrere le vacanze estive in totale tranquillità.

Da viaggiatrice che ama la calma e i luoghi poco frequentati, ma senza dover rinunciare ad alcun comfort, posso dirti che le spiagge di Torre Pali sono perfette sia per trascorrere una romantica vacanza di coppia all’insegna del relax sia se si vuole partire con tutta la famiglia. In più, la posizione strategica di questa cittadina, la rende il punto di partenza perfetto per organizzare gite verso le mete più rinomante e interessanti del Salento, come Gallipoli e Santa Maria di Leuca.

Vuoi saperne di più? Continua a leggere per conoscere tutte le informazioni e i consigli più utili che ti permetteranno di organizzare la tua vacanza in una delle mete più rinomate ed esclusive della Puglia!

Dove si trova Torre Pali?

La località balneare di Torre Pali si trova in provincia di Lecce, fa parte del Comune di Salve e affaccia sul Mar Ionio. Il borgo ha conosciuto una recente espansione durante l’ultimo ventennio e si sviluppa principalmente su due vie: Via Caboto e Corso Cristoforo Colombo; nella parte orientale, la località si sviluppa in lunghezza ed è proprio in questa zona che troverai le spiagge migliori, con un piacevole alternarsi di scogli e sabbia…per accontentare tutti!

Come raggiungere Torre Pali?

Personalmente, credo che la scelta migliore per spostarsi in Puglia sia con il proprio mezzo oppure con un veicolo noleggiato direttamente in loco; tuttavia, Torre pali è ben collegata sia con le località regionali limitrofe sia con il resto della penisola grazie a una buona ed efficiente rete di autostrade e strade statali. Inoltre, la sua posizione nel Salento meridionale la rende facilmente raggiungibile non solo in auto, ma anche in treno e in aereo.

Come arrivare a Torre Pali in treno

Se decidi di arrivare a Torre Pali in treno, purtroppo dovrai fermarti a qualche chilometro di distanza poiché non ci sono treni diretti per questa località. La soluzione migliore è dunque quella di arrivare in treno fino alla stazione ferroviaria di Lecce e poi salire sul bus (Vedi Salento in Bus) che ti porterà, dopo alcune fermate intermedie, a Torre Pali.

Volendo, dopo aver raggiunto Lecce, potresti prendere la linea ferroviaria diretta a “Salve-Ruggiano” che però dista comunque alcuni chilometri dalla tua meta.

Come arrivare a Torre Pali in bus

Per esperienza personale, posso dirti che recarsi a Torre Pali in bus è senza ombra di dubbio la soluzione più comoda e accessibile economicamente. Dopo essere giunto a Lecce, devi prendere il pullman della linea “Salento in Bus” e scegliere la tratta “Lecce – Gallipoli – Santa Maria di Leuca” (autobus 108) e così giungerai a destinazione in circa due ore.

Per quanto riguarda l’acquisto dei biglietti, ti consiglio di rivolgerti o al bar ristorante che si trova nel piazzale della stazione oppure a una delle numerose tabaccherie ed edicole presenti in città; in ogni caso, sul sito della linea di bus e su quello della Provincia di Lecce troverai un pratico PDF aggiornato che riporta tutti i rivenditori autorizzati presenti nelle principali città pugliesi.

Come raggiungere Torre Pali in Aereo

Se invece vuoi optare per un viaggio in aereo, devi prendere un volo per l’Aeroporto del Salento di Brindisi (BDS) e, una volta atterrato, dovrai recarti a Lecce usufruendo del servizio di navetta aeroportuale oppure muovendoti in autonomia in treno; una volta giunto a Lecce, come ti dicevo prima, sarà necessario prendere il bus numero 108 per arrivare a Torre Pali.

Torre Pali, Puglia

Torre Pali dall'alto
Torre Pali dall’alto

Come ti dicevo inizialmente, Torre Pali è un borgo in provincia di Lecce e affaccia sul Mar Ionio. Il suo litorale è per la maggior parte basso e sabbioso, ma potrai trovare anche delle zone caratterizzate dalla presenza di scogli; tutta la costa è ricca di macchia mediterranea e il profumo della vegetazione accompagnerà la tua permanenza nel borgo.

La vera peculiarità di questo luogo è però la torre dalla quale prende il nome Torre Pali. Essa è una delle numerose costruzioni costiere a scopo di avvistamento fatte erigere da Carlo V nel XVI secolo con lo scopo di difendere la costa salentina dalle invasioni barbariche via mare; all’epoca in cui fu costruita, la torre si trovava sulla terra ferma, ma l’erosione costiera ha fatto in modo che ora i suoi resti si trovino a circa 15 metri dalla costa.

Torre Pali è una delle numerose torri di avvistamento costiere fatte costruire nel XVI secolo da Carlo V per difendere il territorio salentino dalle invasioni dei pirati Saraceni. Ai tempi della costruzione la torre si trovava sulla terraferma, ma a causa dell’erosione costiera si trova completamente circondata dalle acque del mare a circa 15 metri dalla costa.

L’affioramento di questa torre tra le acque regala sicuramente uno spettacolo suggestivo e vale la pena fare qualche foto mentre si è in spiaggia o, perché no, un bel giro in canoa o kayak!

Il Comune di Torre Pali ha un piccolo borgo abitato nella parte nord della località, mentre a est si trovano spiagge sabbiose dorate; se si vuole fare un breve giro turistico in loco, percorrendo il ponte situato subito dopo una delle vie principali, è possibile raggiungere un piccolo porticciolo che ospita poco più di 100 imbarcazioni davvero caratteristiche.

Mare a Torre Pali

Posso assicurarti che a Torre Pali troverai uno dei mari più belli della nostra penisola, le acque in questa località sono sempre limpide e proprio per tale motivo vengono insignite dal 2009 con il prestigioso riconoscimento Bandiera Blu, che è già stato riconfermato anche per quest’anno.

Ti consiglio di portare con te maschera e boccaglio perché, accanto alle spiagge di sabbia fine, facendo qualche bracciata in acqua, potrai notare degli affioramenti rocciosi presso i quali i pesci e gli altri abitanti marini amano cibarsi e rintanarsi; insomma, se sei amante dello snorkeling, sicuramente non ti annoierai!

Spiaggia a Torre Pali

Spiaggia Torre Pali
Spiaggia Torre Pali

Il litorale sabbioso di Torre Pali supera i 3 chilometri di lunghezza e sulle sue spiagge, per lo più di libero utilizzo, avrai il piacere di trovare delle chiazze di vegetazione tipica della macchia mediterranea che donano al luogo un aspetto brullo e selvaggio, a mio parere molto particolare e autentico.

Sebbene la maggior parte della spiaggia sia libera, non faticherai a trovare chioschi e stabilimenti balneari, utili soprattutto per chi ama la comodità e per le famiglie con bambini.

Una delle principali attrazioni da vedere a Torre Pali è l’Isola della Fanciulla, legata a una delle leggende locali più tristi.

Si narra che, durante un’incursione dei pirati Turchi, una fanciulla venne rapita e portata su quest’isola dove i suoi sequestratori le avrebbero chiesto di rinunciare alla sua fede cristiana; la ragazza non cedette e venne dunque uccisa, tuttavia, secondo la leggenda, il Signore ebbe misericordia del corpo della giovane e la seppellì scatenando un forte vento capace di ricoprire il corpo di sabbia e rocce. Dopo sette giorni, il corpo della fanciulla venne ritrovato da un gruppo di pescatori che la videro con gli occhi rivolti al cielo e un sorriso sul volto. Si dice che, ancora oggi, nelle albe più nebbiose, quando soffia la bonaccia, sia possibile intravedere la figura di una giovane donna aggirarsi in riva al mare.

L’isola, circondata da un alone di mistero e malinconia, è facilmente raggiungibile a nuoto partendo dall’omonima spiaggia.

Stabilimenti balneari di Torre Pali

Come accennavo prima, nonostante la maggior parte del litorale sia adibito a spiaggia libera, se non vuoi rinunciare alla comodità e ai comfort legati ai servizi offerti dalle spiagge attrezzate, a Torre Pali troverai degli stabilimenti balneari adatti a soddisfare tutte le tue esigenze; i più gettonati sono:

  • il Lido Elite,
  • Tropical,
  • Caloma Beach.

Dove mangiare a Torre Pali

Se stai cercando dei ristoranti in loco dove poter degustare la cucina tipica salentina, non preoccuparti, ho i suggerimenti giusti per te!

Presso il LI PALI Restaurant & Hotel, il Bar Vela Mayor e il Ristorante Stella del Mare potrai gustare delle deliziose portate a base di pesce locale e immergerti pienamente nella cultura culinaria mediterranea, senza però spendere cifre eccessive.

Per una merenda o una pausa rinfrescante, ti consiglio invece la Bottega del gelato, una piccola gelateria con un ottimo rapporto qualità prezzo che non deluderà le tue aspettative.

Torre Pali: gite in barca

Un’attività che durante le mie vacanze marinare non può mai mancare è una bella gita in barca e a Torre Pali questa tipologia di escursione è una delle più richieste dai turisti.

Grazie alle molteplici gite in barca organizzate avrai l’occasione di andare alla scoperta della costa salentina e, nel frattempo, goderti un buon aperitivo e un tramonto in mezzo al mare.

Le compagnie che organizzano queste gite sono molteplici, ma le più gettonate sono le seguenti:

  • salentonautica.it
  • salentoescursioni.com
  • salentoeasy.it
  • bluservicesalento.business.site

E tu, quale sceglierai?

Cosa vedere a Torre Pali?

Non bisogna dimenticare che Torre Pali è un piccolo borgo sul mare e, dunque, non aspettarti di trovare svariate cose da fare; tuttavia, come anticipato prima, anche questo piccolo territorio offre delle attrazioni peculiari.

A mio parere è d’obbligo una visita alla spiaggia e all’Isola della Fanciulla, al porticciolo e alla torre in mezzo al mare; oltre alle gite in barca, potrai dedicarti a lunghe passeggiate sulla spiaggia alla scoperta della vegetazione della macchia mediterranea e avrai l’opportunità di esplorare la fauna marina locale facendo snorkeling vicino alla costa.

Nei dintorni

Quando avrai voglia di spostarti un po’ da Torre Pali per esplorare le zone circostanti, posso garantirti che avrai una vasta scelta di luoghi da visitare e non rimarrai deluso!

Ecco per te un elenco che puoi consultare per pianificare le tue gite fuori porta:

Supermercati a Torre Pali

Non farti ingannare dalle dimensioni ridotte della località di Torre Pali perché essa è ben fornita e quindi non avrai alcun problema a trovare negozi di alimentari, panifici, fruttivendoli, macellerie, pescherie, minimarket e supermercati.

Fra i vari esercizi commerciali, ti segnalo il Supermercato La Torre, dove troverai tutto ciò di cui potresti avere bisogno, ma anche l’Alimentari Le Primizie e la Pescheria da Sinibaldo.

Dove dormire a Torre Pali

Per la tua permanenza a Torre Pali potrai scegliere la tipologia di alloggio che preferisci fra hotel, case vacanza, appartamenti e ville con piscina.

Allora, corri a prenotare? Torre Pali ti aspetta!