Negli ultimi anni la parte terminale della Puglia è diventata tra le mete turistiche più ambite in Italia, scavalcando luoghi di grande successo e suggestione come la Sardegna e la Riviera Romagnola.

I turisti, provenienti dalla penisola e dal resto del mondo, sono attirati dalla possibilità di godere di un panorama unico nel suo genere, ricco di vegetazione e caratterizzato dalla macchia mediterranea, di un mare dalle più limpide sfumature di turchese e da una serie di location divertenti e interessanti dal punto di vista culturale.

Un’ottima soluzione per visitare il territorio si dimostra essere quello dei bus. La rete pubblica è stata notevolmente potenziata nell’ultimo periodo e permette di raggiungere buona parte della regione grazie a una distribuzione piuttosto capillare delle fermate.

In tal modo è possibile muoversi senza dover spendere ingenti somme di denaro nell’affitto della macchina o spendere soldi per i parcheggi a pagamento. Grazie ai bus, si può arrivare appena fuori i lidi più famosi e affollati, senza alcuno stress.

Inoltre, il viaggio può così trasformarsi in una splendida avventura, riuscendo a visitare anche posti isolati e lontani rispetto alla propria base di partenza.

Come funzione il servizio di mezzi pubblici in Salento?

Attualmente tutti i mezzi pubblici che si muovono all’interno del territorio sono gestiti dall’azienda STP, che agisce nella provincia di Lecce e dintorni.

Visto l’afflusso talvolta eccessivo dei mesi di luglio e agosto, è stato ideato un apposito servizio rinominato Salento in Bus, che offre la possibilità di raggiungere fino a 200 mete differenti grazie a un passaggio dei mezzi regolare e decisamente più diffusa di prima.

La rete si compone essenzialmente di 9 linee di base e 18 secondarie, che fermano nei principali centri come Otranto, Gallipoli e Lecce, oltre che in una serie di piccoli e caratteristici borghi che sono però il cuore pulsante dell’intera regione.

Il consiglio è quello di dividere il viaggio in settori e batterne uno per ogni giornata di vacanza, in modo da non perdere nessuna delle numerose meraviglie che caratterizzano il sud della Puglia.

La punta estrema del Salento è la località di Santa Maria di Leuca, termine delle corse e posto da non perdere per gli amanti dell’arte e del mare trasparente.

Inoltre, interessante è utilizzare il pullman per sostare presso le spiagge principali, come Torre dell’Orso, Torre San Giovanni e Porto Cesareo, dove nei periodi più caldi è quasi impossibile trovare posto per la macchina ed evitare interminabili code all’arrivo e alla partenza.

In tal modo lo stress è decisamente inferiore, così come i costi da sostenere tendono a scendere in maniera vertiginosa.
Sul sito della Provincia di Lecce è possibile trovare tutti gli orari e la geolocalizzazione esatta delle fermate che possono interessare, in modo da poter consultare le mappe e programmare un itinerario preciso e perfettamente ideato minuto per minuto.

Salento in Bus – Le linee principali del 2022

linee salento in bus

Salento in Bus Prezzi

Dove acquistare i Biglietti Salento in Bus? E qual è il costo del biglietto?

I biglietti del Salento in Bus possono essere comperati nei tabacchini e agenzie di viaggio di moltissimi Comuni: Clicca Qui per vedere la lista completa. Per i prezzi Clicca Qui.

Per tutte le notizie sul Salento in Bus Cliccate Qui.