I suoi 17 chilometri di spiaggia hanno reso Porto Cesareo una delle località più visitate del Salento e dell’intera Puglia.

Antico villaggio di pescatori sul Mar Ionio, Porto Cesareo offre ai visitatori diversi resti di epoca romana, come le 7 colonne monolitiche di granito verde cadute in mare.

La Chiesa della Madonna del Perpetuo Soccorso, la Cappella della Vergine Santa Cesarea, le torri militari erette lungo il tratto costiero (su tutte, la Torre Cesarea), l’area marina protetta, il Museo di Biologia Marina sono le principali attrazioni culturali di questo luogo, le cui baie sono ancora oggi caratterizzate dalla presenza di molte barche di pescatori.

A bordo del taxi del mare si raggiunge l’Isola dei Conigli. Coperta in parte dalla pineta, è chiamata in questo modo modo perché, negli anni ’50, fu favorito l’insediamento di una colonia di conigli. L’isola è lunga 2,5 km e sembra sorgere dal mare, quasi a protezione della città. Pini, eucalipti e ulivi secolari connotano il suo rigoglioso paesaggio.

Le ampie spiagge di sabbia bianca, bagnate da un’acqua cristallina, sono meta di famiglie con bambini, ma anche di migliaia di giovani e sportivi che amano praticare windsurf, vela e immersioni.

Il clima mite tutto l’anno, invita a visitare questo luogo splendido non solo in estate. Il Salento, infatti, è un mosaico di sabbia e roccia, vegetazione selvaggia e sterminati campi di terra rosa, vigneti e uliveti, dolcissime colline pietrose, lagune e cavità sotterrane. Un territorio plasmato e modificato dall’uomo nei secoli, reso fertile e ricco. Castelli, cattedrali, santuari, palazzi, masserie, torri fanno sì che ogni luogo sia simile a un altro e allo stesso tempo tremendamente e sontuosamente diverso.

Le 5 spiagge di Porto Cesareo

Porto Cesareo è senza dubbio una delle mete più belle e, da qualche tempo, ambite di questo meraviglioso scorcio di Mezzogiorno.

Sicuramente ne avrai sentito parlare, probabilmente l’avrai vista nelle fotografie delle vacanze dei tuoi amici e parenti e, perché no? Magari ci sei anche stato!

Insomma, una cosa è certa: Porto Cesareo è una località molto conosciuta, nota meta turistica, famosa per le sue spiagge paradisiache.

Lunghe distese di sabbia finissima, mare cristallino, dune e una vegetazione mediterranea: questo è Porto Cesareo, situata sulla costa ionica della Penisola Salentina.

Ma come fare a scegliere le spiagge più belle dove trascorrere intere giornate di relax in compagnia dei propri compagni di viaggio?

Ovviamente ci sarebbe l’imbarazzo della scelta e qui, diciamoci la verità, ovunque tu vada, rischi di sbagliare davvero poco.

La cosa migliore da fare, quindi, è lasciarti consigliare e guidare da chi c’è stato, da chi queste spiagge le ha vissute e viste di persona!

Io ne ho scelte cinque…anzi, a dire la verità: cinque più una, che è una vera chicca!

Ma veniamo a noi: quali sono le spiagge più belle di Porto Cesareo?

Proviamo a scoprirle insieme.

La spiaggia urbana di Porto Cesareo

Si tratta indubbiamente della spiaggia più comoda da raggiungere, se alloggi a Porto Cesareo. A meno di cinque minuti a piedi dal porticciolo ti aspetta questa distesa di sabbia bianca e fine, adatta proprio a tutti i tipi di turisti: gruppi di giovani, coppie e anche famiglie con bambini.

La spiaggia di Torre Chianca

Torre Chianca
Torre Chianca

L’immancabile sabbia finissima e l’acqua trasparente tipiche del Salento la fanno anche qui da padrona, fondendosi in uno splendido panorama, che vede la celebre la celebre torre come sfondo.

Se non ami la troppa comodità, ma preferisci avere più libertà e goderti la vera vita da spiaggia, a Torre Chianca puoi trovare anche tratti di spiaggia libera, accanto a quella attrezzata: a te la scelta!

La spiaggia di Punta Prosciutto

Punta Prosciutto
Punta Prosciutto

Detta anche Palude del Conte, questa splendida spiaggia di soffice sabbia bianca, si presenta ancora vergine ed incontaminata. Le dune, che si alternano alla vegetazione rigogliosa che la circonda, fanno parte del Parco Naturale Regionale. I fondali sabbiosi, che scendono in maniera graduale rendono questo tratto di mare adatto anche per famiglie con i bambini, mentre la sua offerta di sport acquatici, come barca a vela e kitesurf la fa diventare una delle più gettonate dai giovani e dagli sportivi, soprattutto nelle giornate più ventose.

La spiaggia di Torre Lapillo

Torre Lapillo
Torre Lapillo

Si trova nell’omonima frazione di Porto Cesareo e la sua vicinanza a molte strutture ricettive, la rendono comoda e di facile accesso per i turisti. Nonostante risulti spesso piuttosto affollata, soprattutto nei mesi di luglio e agosto, sabbia finissima e mare cristallino non mancano e sono sempre pronti ad accogliere i visitatori nelle lunghe giornate estive, dai più grandi ai più piccini.

La spiaggia delle Dune

Spiaggia Le Dune a Porto Cesareo
Spiaggia Le Dune a Porto Cesareo

Questa spiaggia si trova incastonata tra l’acqua cristallina del mare di Porto Cesareo e una folta vegetazione alle sue spalle. Si tratta probabilmente di una delle spiagge più comode per i turisti, dove non mancano sicuramente i comfort e dove si trova addirittura un ristorante, proprio a poca distanza dal mare.

La spiaggia dei Conigli, o Isola Grande

Isola dei Conigli a Porto Cesareo
Isola dei Conigli a Porto Cesareo

Avevo accennato ad una sesta spiaggia: una vera e propria chicca!
E allora eccola, è lei: tra le più belle spiagge di Porto Cesareo non può mancare la spiaggia dei Conigli. Situata su un’isoletta, non molto distante dalla costa di Porto Cesareo, questa spiaggia è forse un po’ più scomoda da raggiungere rispetto alle altre, ma ne vale davvero la pena.

Si raggiunge, infatti, solo grazie agli appositi battelli o alle barche dei pescatori, ma una volta lì, offre una natura incontaminata ed un mare adatto a chi cerca un relax un po’ più selvaggio.

Qui, la ricchezza dei fondali e la loro integrità, hanno contribuito alla costituzione di un’area marina protetta, dove è possibile ritrovare anche alcuni esemplari di tartaruga marina Caretta Caretta.

Porto Cesareo offre davvero spiagge per tutti i gusti e di tutti i tipi, quindi ora: a te la scelta!

Qui puoi trovare tantissime strutture ricettive come ad esempio Villaggi pensati per famiglie o gruppi di amici, Resort, B&B o tante Case Vacanze situate a pochi metri dalle incantevoli spiagge.

Sui siti specializzati come ad esempio travelland.it si può scegliere la villetta, casa vacanza o appartamento adatto alle proprie esigenze.