Il Salento, un paesaggio sa sogno che ogni anno ospita turisti da tutto il mondo accogliendoli con la sua cucina mediterranea e la sua affascinante arte.

Tra scoperte di borghi e botteghe non può mancare una visita al parco botanico più grande del Salento, La Cutura. È situato a Giuggianello, in provincia di Lecce.

Il parco botanico La Cutura, nome che deriva da “cute” sinonimo dialettale di pietra, si trova all’interno di un’antica tenuta di campagna di fine Ottocento e si estende per un’area di 35 ettari.

Il giardino, nato dal lavoro e dedizione di Salvatore Cezzi, è unico nel panorama nazionale per la ricchezza della flora che ospita.

Il Parco ci accoglie con circa 2000 esemplari di piante differenti come piante tropicali, aromatiche e officinali che accompagnano nella passeggiata sprigionando i loro aromi mediterranei.

Il Parco Botanico La Cutura: le sue bellezze

Il parco botanico La Cutura offre una visita guidata per scoprire tutto il pianeta naturale.

Circondato da mura, troviamo il Giardino Roccioso dove si trovano varietà di piante cactacee, Opuntie e Agavi. Si passa al Giardino Mediterraneo, al laghetto naturale con ninfee, papiri, iris e bambù, all’immenso roseto che sprigiona i suoi profumi, al Giardino dei Semplici e al Giardino dei Profumi.

Molto caratteristico è anche il Giardino Segreto raggiungibile salendo una scalinata scavata nella roccia. In esso si trovano le piante più rare e anche alcune specie di animali come fagiani, cigni, anatre e cerbiatti.

Si raggiungono poi il Bosco di Lecci e il Giardino all’Italiana fino ad arrivare a 1000 metri quadri di serra dove sono ospitate oltre 2 mila esemplari di piante tropicali e grasse di varie dimensioni provenienti da tutto il mondo.

Ristorante del Parco La Cutura

All’interno del parco botanico La Cutura è possibile anche fare una sosta scoprendo il sapore della terra.

Déjeuner sur l’Herbe è il ristorante immerso nella natura dove ci si può concedere un pranzo o una cena assaporando ricette contadine antiche caratterizzate da gusti e sapori di un tempo.

I percorsi guidati del Parco La Cutura

La Cutura offre la possibilità di visitare il parco attraverso dei percorsi guidati di circa 90 minuti. Si scoprono così aneddoti curiosi, si approfondiscono nozioni di botanica, giardinaggio e rispetto ambientale, venendo a conoscenza delle peculiarità di ogni pianta.

Inclusa è anche la visita a una collezione di oggetti dell’antica civiltà contadina e la partecipazione a laboratori didattici molto interessanti e formativi specialmente per i gruppi di studenti.

La visita al parco botanico La Cutura a Giuggianello non può quindi mancare se si decide di visitare il Salento. Un’esperienza che piacerà molto a tutta la famiglia.