I dintorni di Bari pullulano di località eterogenee, in quanto uniche e originali, basti pensare ad Alberobello con i suoi caratteristici trulli.

Ma quali sono le destinazioni da non perdere? Scopriamolo insieme!

La Città Vecchia

bari vecchia
Bari Vecchia

Il tour parte dal cuore del capoluogo pugliese. La Città Vecchia non è altro che Bari Vecchia o semplicemente il Quartiere San Nicola.

In questa autentica città nella città è presente una grande numero di chiese, alcune delle quali addirittura sconsacrate.

Le più importanti sono la Cattedrale di San Sabino e il Duomo, edificio in tipico stile romanico pugliese e costruito tra l’XI ed il XII secolo.

Ostuni

ostuni
Ostuni

Ostuni è una delle mete più gettonate dei dintorni di Bari per via del suo colore candido, il quale ricopre le facciate di tutti i suoi edifici.

I motivi della suddetta particolarità sono dovuti ai secoli scorsi, quando, prima dell’utilizzo dell’illuminazione pubblica, si aveva l’abitudine di dipingere le abitazioni di bianco per via della sua capacità riflettente. Inoltre, secondo la tradizione, la composizione chimica della calce aiuterebbe a scongiurare i batteri delle malattie infettive come la peste.

Nella Città Bianca è presente il Duomo di Ostuni ed è facilmente riconoscibile, poiché è l’unica costruzione a non avere questo colore.

La chiesa è un insieme di stili architettonici: romanico pugliese, tardo gotico e barocco.

Alberobello

alberobello
Alberobello

Alberobello è famosa in tutto il mondo per i suoi celebri trulli, ossia degli edifici sormontati da tetti a forma di cono.

Per visitare questa deliziosa località e perdersi tra i suoi vicoletti basterà qualche ora.

Leggi anche Alberobello: Cosa Vedere In Due Giorni E Cosa Mangiare.

Polignano a Mare

Polignano a Mare
Polignano a Mare

Polignano a Mare è una città che conta circa 18 mila abitanti ed è celebre sia per le sue magnifiche spiagge, per il suo centro storico collocato sopra una massa rocciosa.

Nelle immediate vicinanze del centro storico si trova inoltre un ponte risalente al periodo borbonico che porta sul lido di Lama Monachile, da cui si può ammirare una vista mozzafiato.

Una delle caratteristiche più salienti di Polignano a Mare sono i versi poetici dipinti su numerosi muri del centro storico.

Alcuni di essi sono stati tratti dalle opere di diversi autori della letteratura europea, per esempio Flaubert e Leopardi, mentre altri sono stati scritti dal Flâneur, un artista locale di nome Guido Lupori.

Castel del Monte

Castel del Monte
Castel del Monte

Castel del Monte è divenuto famoso in tutta Europa per via del suo imponente castello di forma ottagonale presente sulle monetine da un centesimo di Euro.

La costruzione fu edificata verso la metà del XIII secolo per volere di Federico II di Svevia e ogni lato ha un’altezza pari a circa 10 m.