Situato nei dintorni di Bari, Giovinazzo è un bel borgo costiero con radici che affondano in un passato ancora evidente nelle tradizioni tramandate tutt’oggi.

Questa località vanta una crescente attrattiva dal punto di vista turistico, poiché riesce a unire storia, cultura, enogastronomia e divertimento in un contesto davvero unico. Tutti questi elementi contribuiscono a incantare i visitatori, compresi coloro che scelgono queste zone per le acque cristalline del Mar Adriatico.

Sono proprio le tante spiagge attrezzate di Giovinazzo a rendere questo paesino uno dei preferiti nella provincia del capoluogo pugliese. Soprattutto per coloro che desiderano concedersi una giornata di relax. Paesaggi straordinari, movida e un grande patrimonio artistico: scopriamo di seguito cosa vedere a Giovinazzo.

Le bellezze di Giovinazzo per chi cerca una vacanza culturale

Tra le bellezze più importanti legate alla vita religiosa della città, vi è la cattedrale di Santa Maria Assunta. È un esempio di architettura romanico-pugliese che rappresenta una perfetta unione tra stili decorativi normanni e orientali.

Un’altra bellissima chiesa è senza dubbio quella di Santa Maria di Costantinopoli, al cui interno è possibile ammirare il dipinto di San Michele, nonché la statua di San Cristoforo.

Il legame della cittadina con gli ordini religiosi si ritrova nel convento dei Padri Domenicani che, pur se di dimensioni ridotte rispetto al passato, permette di intravedere la maestosità della struttura originale del Settecento.

Oltre alle tante opere di architettura sacra, Giovinazzo può vantare diversi punti di interesse architettonici legati alla vita civile. Tra questi spicca l’Arco di Traiano, eretto per celebrare l’imperatore che per primo si impegnò per rinforzare le mura di questa località pugliese. Altri edifici degni di nota sono il Palazzo Ducale, affacciato direttamente sul mare lungo le antiche mura, e il Palazzo Severo Vernice, costruzione medievale di proprietà della famiglia nobiliare omonima.

Giovinazzo: una cittadina tutta da esplorare

Quel che davvero colpisce il visitatore che sceglie Giovinazzo anche per una breve gita fuori porta è la vivacità delle strade, animate da persone cordiali. Non a caso questa località è divenuta un vero e proprio punto di riferimento per chi vuole divertirsi.

La peculiarità di questo paesino barese si ritrova nella capacità di riservare opzioni adatte sia ai giovani che alle famiglie con bambini. Nel borgo antico sono disseminati locali dove gustare un buon calice di vino, mentre i ristoranti propongono specialità gastronomiche che celebrano il pesce fresco locale.

Punto di ritrovo tra le generazioni sono le tantissime manifestazioni organizzate ogni anno per celebrare le tipicità di Giovinazzo, come la Sagra del Fiorone a giugno e la Sagra del Panino della Nonna ad agosto. Visitare il borgo marittimo in questi momenti dell’anno permette di scoprire le tradizioni di un luogo tutto da vivere attraverso esperienze autentiche.