Puglia: terra di tradizioni, storia, arte, cultura e anche artigianato. La ceramica pugliese rappresenta, infatti, una delle tante eccellenze del Made in Italy. Diverse sono le località di riferimento facenti parte del prestigioso circuito “Città della Ceramica“. Località come Grottaglie, Laterza e Cutrofiano ospitano, infatti, decine di botteghe di artigiani dove, da anni, viene tramandata di generazione in generazione l’arte della lavorazione della ceramica pugliese.
Proseguendo con la lettura dell’articolo sarà possibile comprendere nel dettaglio ogni aspetto di questi manufatti eleganti e belli, perfetti da regalare in occasione del Natale, ormai alle porte.

Grottaglie: il paese della ceramica

Probabilmente basta solamente questo breve titolo a far capire in modo accurato quanto la produzione di ceramiche rappresenti questo piccolo comune. Località poco distante da Taranto, Grottaglie è caratterizzata da un fortissimo legame con il mondo dell’artigianato, in virtù della grande tradizione che contraddistingue la lavorazione della ceramica. I prodotti in ceramica vengono realizzati mediante l’uso di tecniche molto antiche e utilizzando un particolare tipo di argilla presente solamente nel sottosuolo della provincia di Taranto.
Facendo una passeggiata all’interno dei tanti negozi del centro o visitando il Museo della Ceramica sarà, infatti, possibile ammirare oltre 50 differenti tipologie di oggetti in ceramica.
Nonostante la lavorazione dell’argilla possa oggi essere definita il vero fiore all’occhiello di Grottaglie, in passato era proprio questa l’attività trainante di tutta l’economia locale.
Dalle brocche agli utensili da cucina, a piatti, bicchieri, zuppiere, vasi, piastrelle e pomoli, mattonelle per pavimenti, figure umane, vegetali ed animali e raffigurazioni religiose, gli artigiani di Grottaglie hanno sempre messo a disposizione della clientela una vasta gamma di prodotti tra cui scegliere.

Pumi pugliesi: un regalo all’insegna della tradizione

Fare un regalo a una persona a cui si vuole bene non è mai facile. Per quest’anno, una buona soluzione potrebbe essere quella di acquistare un oggetto divenuto ormai simbolo della Puglia e della cultura pugliese: il pumo.
Il pumo non è altro che un elegante manufatto realizzato artigianalmente al termine di un complesso processo lavorativo.
I pumi vengono principalmente prodotti nei comuni di Cutrofiano, Laterza e Grottaglie, località nelle quali i maestri artigiani impiegano ancora antichi torni in grado di garantire lavori eseguiti e regola d’arte secondo la tradizione locale. Proprio l’importanza che caratterizza questi particolari rende i pumi un’idea bella e originale come regalo di Natale, in quanto dono versatile e senza tempo. Principalmente utilizzato per decorare abitazioni, questo manufatto di piccole dimensioni può essere collocato sia all’interno sia all’esterno della propria casa o, in alternativa, può essere utilizzato anche come bomboniera.
Oltre a risultare esteticamente molto gradevole, il pumo è un oggetto caratterizzato da un forte significato. In Puglia, infatti, regalare quest’oggetto significa augurare buona fortuna e prosperità, aspetto che lo rende il regalo dono per il Natale.

Palloncini in ceramica: l’innovazione incontra la tradizione

Non è solo il pumo pugliese a essere considerato uno dei prodotti di eccellenza della tradizione artigianale pugliese. I maestri ceramisti di Grottaglie e dei vicini comuni di Cutrofiano e Laterza amano, infatti, variare la propria produzione proponendo continue innovazioni.
Tra le realizzazioni maggiormente apprezzate dalla clientela è impossibile non segnalare i palloncini in ceramica, anch’essi perfetti per essere regalati a Natale.
Queste riproduzioni di piccoli palloncini da appendere in casa, disponibili in varie colorazioni al fine di creare un angolo divertente in casa o, perché no, decorare la cameretta dei bambini. Essendo di dimensioni tutt’altro che ingombranti, qualora venissero acquistati come regalo è raccomandabile comprarne più di uno, in quanto in questo modo sarebbe possibile decorare la propria abitazione creando una piccola composizione.