La stracciatella pugliese è fatta rompendo la mozzarella di bufala in piccoli fili o strisce (da cui il nome “stracciatella”, che significa “stracciato” in italiano). Questi fili di mozzarella vengono poi mescolati con panna fresca, creando una consistenza quasi liquida e una deliziosa cremosità. La stracciatella è spesso utilizzata come ripieno per piatti come la pizza, la bruschetta o la focaccia, ma può anche essere servita da sola con olio d’oliva, pepe nero e basilico fresco per un’esperienza gustosa.

È importante notare che la stracciatella pugliese è diversa dalla zuppa stracciatella, un piatto italiano a base di uova e brodo. La stracciatella pugliese è un formaggio fresco che è diventato molto popolare non solo in Italia ma anche in tutto il mondo per il suo sapore delicato e la sua consistenza irresistibilmente cremosa.

Per maggiori info puoi consultare l’articolo che abbiamo dedicato alla stracciatella pugliese.

Pasta al forno con stracciatella pugliese

La pasta al forno con stracciatella pugliese è un piatto unico delizioso che soddisfa ogni bocca. Si tratta di una ricetta tradizionale di cucina pugliese, che consiste in una pasta cotta al forno ricca di formaggio, verdure e condimenti.

La preparazione consiste nell’usare una pasta corta, come i fusilli o le penne, e mescolarla in una teglia con stracciatella pugliese, un formaggio prodotto in Puglia, che contiene latte di pecora, cacio di capra e ricotta di pecora.

Una volta aggiunti al formaggio i pomodori secchi, i peperoni, i carciofi e le zucchine, aggiungere sale, olio d’oliva e pepe per completare il tutto. Una volta pronto, la pasta con stracciatella pugliese deve essere infornata per circa 30-35 minuti a media temperatura, fino a quando la sommità non sarà ben dorata. Quando sarà a cottura ultimata, è possibile servirlo con un’insalata fresca di stagione.

Questo è un piatto molto saporito e nutriente, ideale da servire durante le festività. Può essere un pasto sostanzioso, ma allo stesso tempo molto leggero, un modo di gustare il sapore autentico della tradizione culinaria di Puglia.

Fiori di zucca ripieni con stracciatella pugliese

I fiori di zucca ripieni di stracciatella pugliese sono un tipico piatto della cucina italiana, soprattutto della Puglia. Il piatto è molto semplice da preparare e sicuramente molto apprezzato da grandi e piccini.

Per preparare i fiori di zucca ripieni di stracciatella, occorre innanzitutto scegliere i fiori più belli e freschi possibili. Una volta scelti, andranno puliti delicatamente sotto l’acqua corrente e poi asciugati bene.

A questo punto, occorre preparare la farcitura. Per farla, occorrerà mescolare una grande quantità di stracciatella con un uovo, un po’ di pecorino e parmigiano grattugiato, qualche foglia di prezzemolo tritato e un pizzico di sale e pepe. A questo punto, occorrerà prendere i fiori, riempirli con la farcitura preparata in precedenza e chiudere l’imbocco dei fiori con dello stuzzicadenti o con una foglia di basilico.

I fiori di zucca ripieni di stracciatella dovranno poi essere fritti in abbondante olio di oliva caldo.

Una volta pronti, dopo averli scolati su della carta assorbente, si potranno servire su un piatto accompagnati da una spruzzata di olio aromatizzato con qualche foglia di prezzemolo tritato. I fiori di zucca ripieni di stracciatella pugliese sono sicuramente un piatto apprezzato da tutti e soprattutto un ottimo modo per far mangiare con piacere ai bambini verdure che magari non amano particolarmente.

Risotto alle zucchine e stracciatella pugliese

Il risotto alle zucchine e stracciatella pugliese è un piatto mediterraneo tradizionale il cui sapore è irresistibile. Questa ricetta prevede le zucchine, uno dei prodotti agricoli della Puglia, in abbinamento con un formaggio di alta qualità.

Per prima cosa, la versione tradizionale del risotto prevede che si soffrigga l’aglio nell’olio e si aggiunga poi una cipolla tagliata finemente. Una volta aggiunte le zucchine tagliate a cubetti, si fa cuocere per qualche minuto.

Nel frattempo, viene preparato il brodo di pollo, che viene aggiunto alle verdure e si lascia sobbollire a fuoco lento.

Aggiunta la farina, si mescola bene fino a formare una crema morbida. I vari ingredienti vengono poi miscelati con la stracciatella pugliese, un formaggio di alta qualità, che conferisce alla ricetta il sapore finale perfetto.

Versata l’acqua bollente, il risotto viene fatto cuocere finché non diventa ben consistente. Tutta la preparazione richiede circa mezz’ora, ed è ideale per essere servito caldo.

Questo piatto può essere servito come secondo, accompagnato da una fresca insalata. Le verdure presenti, unitamente al formaggio, lo rendono un piatto nutriente e saporito che ha saputo conquistare anche i palati più esigenti.