Il Salento offre un’infinità di luoghi da sogno ed è ormai da qualche anno la meta balneare preferita dai turisti italiani e internazionali.

Tuttavia, visitare il Salento e scoprire le sue innumerevoli bellezze storiche, architettoniche e paesaggistiche non è un privilegio di pochi.
È possibile, infatti, organizzare il proprio viaggio in Salento senza per forza spendere una fortuna.

Il clima mite e caldo fin dai primi giorni di primavera consente infatti di godere delle bellezze del Salento non soltanto nei periodi di alta stagione. Prenotando in periodi di bassa o media stagione è possibile risparmiare tantissimo e godere dello stesso sole, dello stesso divertimento, della stessa qualità dei servizi e di strutture balneari e spiagge meno affollate.

Inoltre, tra le tante strutture ricettive della zona non ci sono soltanto hotel lussuosi, ma anche masserie e bed & breakfast che risultano particolarmente convenienti. Tali strutture offrono forse meno accessori e servizi rispetto un hotel pluristellato, ma di certo la stessa comodità e il medesimo comfort.
Sono particolarmente convenienti e caldamente consigliate le strutture ricettive dell’entroterra: oltre al prezzo inferiore, infatti, i visitatori che scelgono questa soluzione possono godere dell’atmosfera unica dei borghi salentini, così ricchi di storia e beni artistici e architettonici.

Visti gli ottimi collegamenti interni, poi, il Salento consente di essere visitato in bus o in treno, con un grande risparmio di denaro.
Le Ferrovie del Sud Est, infatti, collegano efficientemente la provincia di Lecce al proprio interno e con le province di Bari, Brindisi e Taranto. A ciò si aggiunge “Salento In Bus”, un servizio di trasporto pubblico che conduce, grazie ad una capillare rete di trasporti e con pochi spiccioli, a tutte le principali spiagge e mete turistiche salentine.

Oltre ai tanti ristoranti e alle trattorie che propongono degli ottimi menù a prezzi assolutamente non eccessivi, si può pensare di risparmiare su qualche pasto senza rinunciare al gusto e alla qualità dei prodotti locali pranzando in uno dei forni locali che mettono a disposizione i tipici piatti e dolci della tradizione – dalle pucce ai pasticciotti, passando per le verdure preparate in diversi modi e la pasta fatta in casa – a prezzi veramente abbordabili.