Il Salento, la regione più orientale della nostra penisola, col suo sguardo su due mari (lo Ionio e l’Adriatico), le sue spiagge, i suoi paesaggi naturali, la storia millenaria e l’architettura barocca, è un forte richiamo per visitatori provenienti da ogni parte del mondo.

La buona terra e la sapiente lavorazione degli olivicoltori salentini regalano un olio di oliva tra i più amati e conosciuti al mondo. Il clima temperato e la luminosità del cielo attraggono turisti anche nei mesi invernali. Il freddo dura poco e le temperature sono quasi sempre miti.

Il Salento offre momenti ed eventi esclusivi, che si possono vivere soltanto in questo periodo dell’anno. I centri storici delle città – ricchi di storia, arte, cultura, architetture monumentali, opere pittoriche e scultoree di altissimo pregio – sono un brulicare di botteghe artigiane che si dedicano con sapienza alla scrupolosa lavorazione di legno, terracotta, cartapesta, realizzando personaggi, paesaggi, oggetti di fattura eccelsa e riconosciuta a livello mondiale.

Nel periodo natalizio, il visitatore viene accompagnato nel percorso di visita e scoperta del luogo da canti religiosi e natalizi e vive un crescendo di emozioni: un incontro tra la tradizione salentina dei presepi e la devozione religiosa che attrae giovani e meno giovani.

Le stradine strette e affollate, poi, già splendide in altre stagioni dell’anno, assumono un carattere magico grazie alle luminarie e all’atmosfera tipicamente natalizia.

A carnevale, poi, sono tanti gli eventi e le sfilate che vengono organizzate in Salento. Tra queste, negli ultimi anni ha assunto una notevole importanza il Carnevale di Corsano, che si tiene nell’omonimo centro situato nella parte meridionale della penisola salentina.

Canti, balli, splendidi (e non di rado dissacranti) carri allegorici stanno contribuendo a rendere sempre più noto il Carnevale Corsanese anche al di fuori dei confini locali.

Assieme a Corsano, nel Basso Salento le mete del turismo invernale più ambite sono Alessano, Specchia, Gagliano del Capo, Tiggiano e Tricase (tra parentesi, proprio qui si tiene il presepe vivente più grande d’Europa). La cucina salentina, infine: gamberi rossi freschi, orecchiette fatte in casa preparate con il sugo e la ricotta forte, ottime verdure di stagione.

Colori e sapori di una terra unica anche (o soprattutto?) in inverno.