La cittadina di Otranto, direttamente sul mare, si distingue dalle altre per la sua varietà, tipicamente meridionale, di ristoranti e luoghi per mangiare: per chi ama la cucina di qualità, senza rinunciare all’eleganza del luogo e al romanticismo di una vista sul Mediterraneo, è veramente il posto perfetto.

Se siete in vacanza ad Otranto e volete decidere a quale ristorante dedicare un pranzo o una cena di piacere, questo articolo fa per voi: passeremo insieme in rassegna i migliori cinque ristoranti che vengono definiti più popolari nella classifica di TripAdvisor ©. Così, avrete modo di decidere con tranquillità e sicurezza il ristorante che fa per voi! Buona lettura e.… buon appetito.

1. Ristorante della Masseria Bandino

Il ristorante riceve la massima valutazione quasi in ogni aspetto della classifica TripAdvisor ©: cucina, servizio, rapporto qualità/prezzo, atmosfera. La location è molto curata, con attenzione rivolta ai minimi dettagli; tra le recensioni numerosi affermano di aver scelto la Masseria come luogo per festeggiare anniversari di matrimonio o serate romantiche.

La cucina del Ristorante della Masseria Bandino viene definita tipica mediterranea, ma sono presenti anche delle opzioni per vegani e vegetariani; nonché specialità senza glutine. Nel menù possiamo deliziarci con una varietà di piatti che utilizzano ingredienti tradizionali integrati in ricette moderne, sincretiche e tendenti alla cucina di lusso. Tra gli antipasti, ad esempio, troverete un tradizionalissimo percorso di Crudi di Mare, con un misto di tutte le specialità tipiche del ristorante; ma potrete assaggiare anche dei particolari abbinamenti tendenti all’esotismo, come un Tataki di Tonno rosso, Cipolla di Tropea in agrodolce, Olive leccine e stracciatella; oppure la ‘Burratina alla Paprika dolce con Gamberi crudi rossi di Gallipoli e brunoise di Pomodoro e Mango’.

Tra i primi piatti, è consigliatissimo il Risotto Carnaroli Zaccaria alta qualità mantecato alla Burrata con Scampi e scorzetta di Arancia; mentre, se amate la pasta tradizionale della zona, vi suggeriamo i Minchiareddhi Cacio e Pepe su pesto di Bieta e guazzetto di mare.

Tra i secondi piatti, il trancio di dentice e la frittura di calamari sono la punta di diamante; ma non tralasciate anche la possibilità di provare, per chi non amasse il pesce, anche la carne: la tagliata di manzo e il filetto di vitello vi garantiranno un’esperienza di altissima qualità.

Ma, come si dice sempre, dulcis in fundo: la specialità della casa, Tartelletta al Limone con Meringa all’italiana, vale la pena di essere provata… dunque, ricordate di lasciare spazio al dolce finale!

2. Fronte Mare

Questo ristorante rinomato si avvale di 4 stelle e mezzo su 5 e di ben 300 recensioni e oltre. La particolarità di questo locale, come afferma lo stesso nome, è la location sul lungomare.

Sembrerebbe un ristorante turistico, a detta di alcune recensioni: ma non lasciatevi ingannare, perché scoprirete un luogo professionale e impeccabile, caratterizzato da una cucina tradizionale a base di pesce, sempre fresco. Inoltre, attenzione a questo tipo: oltre alla classica cucina a pranzo e cena, potrete anche usufruire di un servizio after dinner. Il ristorante si trasforma in un locale serale che accompagna la movida giovanile della città di Otranto! Dunque, soprattutto se amate la vita notturna e la professionalità, e magari state scegliendo un posto per divertirvi anche dopo cena con il vostro gruppo di amici, Fronte Mare è esattamente il luogo che fa per voi.

3. Via Punta 7 Tapas Restaurant

Questo ristorante si presenta con un design e un concept più smart dei precedenti: per quanto riguarda i piatti, il menù mostrato nelle recensioni è caratterizzato da tipicità di pesce, anche crudo, sempre curato nei minimi dettagli. Un esempio? Tra i piatti, specialmente di secondi e crudo, potrete assaggiare Polpo grigliato su purè di fave e Filetto di sgombro con primo sale. Ma soprattutto, come dicono le recensioni, la specialità del Ristorante sono le tapas, sia di carne che di pesce, che danno l’idea di una cucina salentina rivisitata in chiave young e smart.

4. Ristorante Retro Gusto

Con ben 2.000 recensioni e un punteggio di 4.5 stelle, questo ristorante si avvale di una recensione con punteggio Michelin per l’attributo di cucina di qualità. Oltre alla location, particolarmente curata nei dettagli, nella descrizione e nel servizio, i piatti sono sempre presentati con cura; le recensioni risultano particolarmente entusiastiche soprattutto per il pesce fresco, i primi piatti e gli antipasti. Oltre all’eccellenza della cucina – che, a detta delle recensioni, risulta la migliore per qualità tra i ristoranti proposti ad Otranto – i clienti acclamano anche un ottimo rapporto qualità/prezzo e un servizio caratterizzato da professionalità e gentilezza.

5. Classe 80

Situato nel centro storico, questo ristorante riceve il massimo punteggio per l’entusiasmo dei clienti.

Tra i piatti preferiti dovete assolutamente provare le linguine all’astice, i paccheri con tonno e gli spaghetti alla cernia (imperdibili!); nonché la vasta scelta di pesce crudo, sempre appena pescato. Se desiderate, la punta di diamante di questo ristorante sono anche i dolci: lasciatevi tentare dalla delizia della vera cucina salentina.