La Puglia é un piccolo paradiso tutto da scoprire, che nasconde preziosi e inaspettati luoghi, come la Cava di Bauxite a Spinazzola, nell’Alta Murgia.
Si tratta proprio di un Canyon nel bel mezzo del tacco del nostro stivale e non negli Stati Uniti; anche se non si tratta di un canyon naturale, ma di una cava dismessa, ne ha tutto l’aspetto; questa cava ti regalerà le stesse emozioni delle gigantesche vallate americane. Un luogo unico nel suo genere, che racchiude un fascino tutto particolare e vi regalerà relax e un paesaggio mozzafiato.

Come arrivare alla Cava di Bauxite

Se hai previsto di trascorrere le tue vacanze in Puglia, e più precisamente nel parco nazionale dell’ alta Murgia, fai una piccola tappa alla Cava di Bauxite, per scoprirne il suo indiscutibile fascino.
La Cava di Bauxite é situata a metà strada tra Andria e Spinazzola, vicino al castello medioevale di Garagnone; é accessibile tramite la provinciale 230 verso la 138. A 4 kilometri dallo svincolo bisogna imboccare la strada sterrata, che subito dopo il bosco, si apre sulle cave; da qui in poi é necessario proseguire a piedi.

Storia della Cava di Bauxite di Spinazzola

Il sito é ricchissimo di minerali e furono due altamurani in escursione, nel 1935, a rendersene conto; i due avventurieri attirati dal colore rosso di alcune pietre le raccolsero e le inviarono ad un laboratorio del nord Italia per farle analizzare.
In seguito alle analisi, una ditta ebbe il permesso di sfruttare il sito per estrarne i preziosi minerali; la cava rimane in attività fino al 1978. Nei primi anni ’80 la concorrenza dei minerali provenienti dall’estero diventa troppo forte per continuare nell’attività di estrazione; nonostante ciò ancora oggi questa Cava di Bauxite é uno dei più importanti giacimenti minerari di tutta penisola.
La Cava di Bauxite é l’ideale per concedersi un momento di relax e benessere, fare yoga e godersi un momento lontano dal trantran quotidiano. Questo posto è indicato anche per gli amanti del trekking; qui infatti si aprono differenti sentieri per regalarvi viste indimenticabili.

Il paesaggio mozzafiato della Cava di Bauxite

Il Canyon si presenta in maniera suggestiva; una grande vallata di colore rosso intenso che si apre tra pareti rocciose che cadono a picco a terra. Il colore singolare é causato appunto dalla Bauxite, una delle principali materie prime per la fabbricazione dell’alluminio.
Questa roccia contiene diverse specie di minerali, tra le quali alluminio e ferro; questi, contatto con gli agenti atmosferici, si ossidano dando luogo al colore rosso suggestivo che si apre davanti ai visitatori del Canyon dell’alta Murgia.
Se sei un amante della fotografia non puoi non concederti una passeggiata alla scoperta di questo luogo; qui un cratere lungo 50 m e dai molteplici colori incontra l’azzurro intenso del cielo pugliese.
Nella Puglia esiste un’altra suggestiva cava di Bauxite, ad Otranto, al cui interno è presente un suggestivo lago.

Consigli utili per la tua escursione

Per visitare la Cava di Bauxite vestiti in maniera comoda, meglio se a strati; procurati occhiali da sole, crema protettiva e cappellino. Indossa delle scarpe da trekking; vanno bene anche quelle da ginnastica, ma con grip é meglio. Porta con te uno zainetto con acqua in abbondanza e qualche snack per rifocillarti; nella zona non ci sono né bar né ristoranti; quello più vicino é a 20 minuti di distanza.
Stesso discorso per le toilette: purtroppo non ce ne sono; si fa come si può, come i veri avventurieri nella natura.
Ah, non dimenticare la tua preziosa fotocamera, per immortalare questi paesaggi unici!