L’Italia è una delle principali destinazioni di viaggio in cui siti storici, una grande tradizione culinaria, auto di lusso e alta moda sono solo alcune delle cose che spingono i viaggiatori in questo incantevole paese anno dopo anno.

Ciò che molte persone tendono a dimenticare dell’Italia (specialmente chi non è del posto) è la sua eccezionale bellezza naturale. Il nostro Paese ha colline pittoresche, splendide coste, borghi autentici in ogni angolo dello stivale, e un clima frizzante, ideale per visitare la città su due ruote. Se sei un appassionato di bicicletta, l’Italia offre un luogo da sogno dove puoi provare delle esperienze che ricorderai per tutta la vita.

Gli appassionati di ciclismo assoceranno immediatamente questo Paese al Giro d’Italia, una delle gare più famose e competitive del mondo. Tuttavia, c’è di più nel ciclismo italiano del solo Giro d’Italia. Ogni regione italiana può offrire un’esperienza unica e piacevole anche sulle due ruote.

Ecco quindi le 5 città italiane da visitare assolutamente in sella alla tua mountain bike.

Lecce in bicicletta

Scoprire la città di Lecce in bicicletta non solo è possibile, ma anche altamente consigliabile. Inoltre il clima è ideale tutto l’anno ed è particolarmente piacevole durante i mesi primaverili e autunnali, laddove le temperature sono miti e non altissime.

La Puglia ha anche il suo cammino, che si chiama Cammino del Salento e parte proprio da Lecce, si estende per ben 138 km ed è in grado di far conoscere le sfaccettature più autentiche e sorprendenti di questa regione della Puglia. La sua lenta percorrenza permetterà infatti di scoprire borghi, piccoli centri, tratti costieri e strade secondarie di città e campagna.

Ferrara in bicicletta

Questa è la città bike friendly per eccellenza. E ad attestarlo è l’associazione FIAB – Federazione Italiana Amici della Bicicletta che ha assegnato a Ferrara il premio di miglior comune italiano della bicicletta per il 2020 nell’ambito dell’annuale manifestazione “Comuni della Bicicletta”.

Ferrara dispone di una serie di piste ciclabili che la percorrono in maniera trasversale e permettono al viaggiatore di vivere la città e i suoi spazi urbani, alternandoli a parchi e spazi verdi. Il tutto accompagnato da una serie di servizi a disposizione del ciclista come noleggio bici, punti ristoro e parcheggi facilmente raggiungibili. Il centro storico della città è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1995 ed è raggiungibile solo a piedi e in bicicletta: motivo in più per inserire la città nella sua lista di luoghi da vedere in questo 2022.

Roma in bicicletta

Anche la Città Eterna ha la possibilità di ospitare i viaggiatori che hanno scelto le due ruote come mezzo di locomozione.

Sono molti i servizi di noleggio biciclette in cui ti puoi recare e scegliere la bike adatta all’itinerario che vuoi organizzare.

Ad esempio da Rome for You è possibile scegliere tra mountain bike, city bike, biciclette ibride e biciclette elettriche, su cui montare in sella e andare a scoprire la città dichiarata due volte Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO (1980 e 1990 con l’inclusione dei territori della Santa Sede), scegliendo tra i vari percorsi che abbracciano Roma in tutto il suo splendore e ne mostrano le bellezze, antiche e moderne.

Firenze in bicicletta

Tra le città che sono un vero e proprio museo a cielo aperto c’è senza dubbio Firenze. La città medicea, il cui centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1982, dispone di 90 chilometri di piste ciclabili che percorrono in lungo e in largo la città e permettono al viaggiatore di scoprirne la bellezza da molti punti di vista.

Firenze si mostra nella sua bellezza artistica al viaggiatore che, grazie alla bicicletta, può scoprire angoli insoliti e panorami unici e mozzafiato. È inoltre possibile percorrere piste ciclabili che portano fuori dal centro storico e fanno conoscere le aree verdi della città dove il viaggiatore può rilassarsi e godersi la natura.

Ti abbiamo convinto?

Le prossime vacanze vogliamo vederti sfrecciare su due ruote, non importa in che città, l’importante è che siate ben attrezzati.