La Puglia è tanto bella quanto diversa. Tra le sue varie meraviglie, vale la pena citare la Riserva Naturale del lago di Lesina, in provincia di Foggia. L’area protetta fu istituita nel 1981 e con i suoi 930 ettari si configura come integrazione del Parco Nazionale del Gargano.

Il Lago di Lesina merita di essere visitato in qualsiasi periodo dell’anno; vediamo quindi cosa vedere e cosa fare in questo posto incantevole!

Lago di Lesina: escursioni e percorsi in natura

Per godere appieno della bellezza del lago di Lesina, una delle scelte migliori è l’escursione in barca. I 40 minuti di escursione permettono di vivere totalmente la bellezza della flora e fauna e di conoscere la storia del posto, grazie al personale a bordo.  È anche possibile scegliere un’escursione in barca più completa che comprende anche la navigazione attorno all’Isolotto di San Clemente. Proprio qui, infatti, sono stati ritrovati resti di una villa di epoca romana, perfettamente visibili quando c’è bassa marea.

Un’altra escursione, ma stavolta terrena, è quella guidata sul Bosco Isola di Lesina. Questo è il posto ideale per fare trekking o pedalare sulla pista ciclabile. Inoltre, all’interno del bosco è presente il Parco Avventura fornito di attrazioni e giochi per adulti e bambini.

Per ultima ma non meno importante, il servizio Boscobus prevede l’escursione per il birdwatching, con piccole fermate agli osservatori faunistici nella Sacca Orientale.

Il Centro Visite di Lesina ha comunque differenti pacchetti e servizi per soddisfare le esigenze di tutti.

Cosa vedere a Lesina

È impensabile visitare il lago e non visitare il piccolo paese che lo ospita. Lesina, infatti, nonostante le sue piccole dimensioni, è un piccolo gioiello ricco di tradizioni e bellezza variopinta. Camminando per le sue stradine è possibile scambiare due chiacchiere con gli abitanti del posto, soprattutto i pescatori e le signore che lavorano la pasta. La tradizione, poi, si mescola con la modernità e la social street è il posto perfetto per scattare foto adatte ai nostri principali social media!

Per gli appassionati di natura e musei, il Centro Visite di Lesina ospita al suo interno un museo naturalistico, uno etnografico e un piccolo acquario. Sempre qui, è presente una riproduzione delle tipiche case del pescatore, figura simbolo di Lesina.