Se avete deciso di visitare Trani, la nota cittadina nel cuore della Puglia, allora siete nel posto giusto. In questa breve guida vi porteremo tra le vie di questa città, con il profumo del mare che leggermente fa ondeggiare le lenzuola appese negli stendini.

Trani è famosa in particolare per la sua affascinante cattedrale affacciata sul mare, ma possiede tanti altri segreti da scoprire: siete pronti a intraprendere questo viaggio virtuale?

Come arrivare a Trani

Ci sono molti modi per raggiungere questa spettacolare cittadina: il mezzo più semplice rimane sempre l’automobile. Sarete, infatti, più liberi di muovervi alla scoperta della regione pugliese in totale libertà, dal momento che spesso non ci sono molti mezzi pubblici oppure vengono effettuate poche corse al giorno. È consigliabile imboccare l’autostrada A14 Bologna Taranto e di prendere l’uscita proprio di Trani. Dal sud, invece, si può percorrere la SS106 fino a Taranto e successivamente prendere l’autostrada A14 fino a Trani.

Si può raggiungere questa città anche in autobus, con Flixbus ad esempio (oramai noto in tutta Europa) oppure con i trasporti delle Autolinee Marino.

A Trani è presente anche una stazione ferroviaria, per cui è possibile arrivare anche in treno visti i numerosi collegamenti con le più importanti città italiane.

Per raggiungere Trani in aereo, infine, la soluzione migliore è atterrare all’aeroporto di Brindisi Casale, per poi prendere un bus navetta.

Cosa vedere a Trani

cattedrale di trani

La visita non può che partire dal luogo simbolo di questa città, ovvero la Cattedrale di Trani. Oramai conosciuta in tutto il mondo proprio per la sua posizione particolare, a picco sul mare, è stata realizzata con della bianca pietra calcarea, in pieno stile architettonico romanico pugliese. La chiesa che vediamo oggi venne costruita per volontà dell’arcivescovo Bisanzio, dopo la morte del pellegrino Nicola, santo patrono della città di Trani.

Un altro punto di interesse è senza dubbio il Castello di Trani: uno dei principali castelli voluti dall’imperatore Federico II di Svevia come tutela del Regno di Sicilia. Si trova nelle prossimità della cattedrale, per cui potrete raggiungerlo a piedi senza problemi. Ha una base quadrangolare, ai vertici della quale sorgono quattro torri. Tutt’intorno alla costruzione corre un muro di cinta (percorribile), e un fossato acqueo inondato dall’acqua del mare.

Successivamente si può fare una breve passeggiata lungo il porticciolo turistico, luogo nevralgico per il turismo e l’economia della città. Qui potrete trovare anche diversi ristoranti dove gustare delle ottime specialità di mare, di cui però parleremo più avanti. Infine, vi consigliamo di terminare la visita a Trani camminando per le vie del borgo antico. Puntellato da antichi monumenti, piazze quasi teatrali e una vivace vita notturna, è la perfetta conclusione per una romantica visita in questa città che si affaccia sul mare.

Dove mangiare a Trani

La cucina pugliese è una delle migliori cucine italiane, ma a Trani potrete trovare anche numerosi ristoranti di cucina mediterranea. Le specialità più diffuse sono chiaramente quelle a base di pesce, spesso pescato proprio nelle acque di fronte alla città, ma non solo!

  • Trattoria Marì Trani: a pochi passi dal centro storico della città, offre sia specialità di carne alla brace che piatti classici di terra, a prezzi molto economici.
  • Peschef Trani: questo locale estremamente originale propone un nuovo modo di fare ristorazione e infatti offre una raffinata cucina di pesce, rivisitata in chiave street food.
  • Venere Pizze e Cucina Trani: anche questo ristorante è situato nel centro storico della città e offre sia specialità di pesce che piatti tipici della cucina pugliese.
  • Ristorante Pizzeria Carosello Trani: a pochi chilometri dal centro città, si trova questo ristorante molto economico ma altrettanto di qualità, che propone alla clientela piatti di pesce e di terra.
  • Corte in Fiore Trani: si tratta di un ristorante molto romantico, nei pressi del porto turistico della città. Propone sia piatti tradizionali sia specialità di pesce e della cucina mediterranea, con qualche ammodernamento. Situato all’interno di un palazzo cinquecentesco, è perfetto per una cena a lume di candela con la propria dolce metà.
  • Le Lampare al Fortino: l’ultimo ristorante che vi proponiamo vanta una vista mozzafiato sul mare e sulla stessa città di Trani. Sia di giorno che di sera si respira un’atmosfera elegante e sofisticata. Offre piatti tradizionali, ma anche internazionali.

Mare, storia e buon cibo: Trani è la meta perfetta per una vacanza che sa coniugare svariati interessi. Buon viaggio alla scoperta della Puglia!