I mustazzoli salentini sono famosi dolcetti diffusi in particolare nella provincia di Lecce, ma le loro origini sono arabe.

La loro è una presenza costante sia nelle feste patronali sia durante le fiere allestite in Salento e nel resto della Puglia. Nel tempo, questi deliziosi dolcetti sono diventati il simbolo della pasticceria leccese e tra i dolci più richiesti dai tanti turisti in vacanza in Salento. Sono un must tutto l’anno, durante la stagione estiva come in occasione delle festività natalizie.

Ecco la ricetta originale dei mustazzoli salentini, con tutti gli ingredienti e la preparazione completa.

Ingredienti per i mustazzoli salentini

Mustaccioli, Mostaccioli o Mustazzoli Salentini
Mustaccioli, Mostaccioli o Mustazzoli Salentini

Gli ingredienti per la preparazione dei mustazzoli salentini sono:

  • cannella e chiodi di garofano
  • mandorle tostate (500 grammi)
  • farina (1 kg)
  • zucchero (400 grammi)
  • uova (4)
  • olio (100 ml)
  • latte q.b.
  • lievito (2 bustine)
  • ammoniaca per dolci (15 grammi)
  • cacao (4 cucchiai)
  • vino bianco (1 bicchierino)
  • limoni (2)

In alternativa al vino bianco si può anche scegliere il rum.

Preparazione dei mustazzoli salentini

Mustaccioli, Mostaccioli o Mustazzoli tipici del Salento
Mustaccioli, Mostaccioli o Mustazzoli tipici del Salento

Per prima cosa bisogna sbucciare i due limoni, quindi prendere un tegame e riporre su quest’ultimo le bucce appena ottenute e un filo d’olio, accendendo il fuoco a fiamma bassa per pochi secondi. Il passaggio successivo consiste nel prendere il cacao, il lievito e la farina, passando ciascun ingrediente al setaccio. Una volta terminato, aggiungere al tutto lo zucchero, le uova e l’olio aromatizzato freddo, quindi iniziare a impastare quanto ottenuto.

Durante la prosecuzione dell’impasto, aggiungere l’ammoniaca per dolci e il latte. Non resta ora che continuare a lavorare l’impasto con cura e per diversi minuti, senza distrazioni. Quando si è giunti alla fase conclusiva dell’impasto, è poi possibile aggiungere gli ingredienti restanti: iniziare con le mandorle tritate, quindi passare ai chiodi di garofano, poi alla cannella e al vino (o rum). In ultimo, nel caso ce ne fosse però bisogno, si può ammorbidire il composto aggiungendo un po’ di latte.

Ora che l’impasto è terminato, prendere delle formine a forma romboidale per realizzare i biscotti. Questi vanno poi disposti su una teglia preparata appositamente prima con l’aggiunta della carta da forno, sopra cui finiranno i biscotti. Se si rispetta la ricetta originale della tradizione salentina, la cottura dei mustazzoli salentini richiede dai 25 ai 30 minuti, mentre la temperatura del forno va impostata a 180 gradi. Trascorsa una mezz’oretta, spegnere il forno e lasciare raffreddare i biscotti per alcuni minuti.

Nel frattempo che i biscotti si raffreddano, è arrivato il momento di preparare la glassa, ultima “fatica” della preparazione dei mustazzoli. Seguendo sempre la ricetta originale dei dolci tipici salentini, la glassa è a base di acqua, zucchero a velo e cacao. L’unico appunto importante da sottolineare mentre si realizza la glassa è di osservare durante la preparazione che non si formino grumi. Anche in questo caso, quindi, si richiede un’alta concentrazione, senza distrazioni di sorta.

Una volta che la glassa a base di cacao e zucchero è pronta, non resta altro che immergervi i mustazzoli salentini già preparati in precedenza. Dopo che i biscotti sono stati immersi nella glassa si devono poi asciugare. Arrivati a questo punto, è davvero tutto pronto per servire i mostaccioli (l’altro loro nome) in tavola per la propria famiglia, amici di vecchia data o i compagni di scuola dei propri figli. Sicuramente, i mustazzoli del Salento saranno più che apprezzati dagli ospiti.

La video ricetta

Mustazzoli salentini: gustose varianti

Un’ultima postilla: la ricetta originale dei mustazzoli salentini prevede l’utilizzo degli ingredienti citati qui sopra, tra cui appunto le mandorle tostate, i limoni, i chiodi di garofano e la cannella. Esistono però delle varianti altrettanto squisite, che vengono preparate abitualmente sia in Salento che nel resto della Puglia. Una di queste è la variante in cui vengono utilizzate le nocciole. Inoltre, è possibile preparare anche i mustazzoli con miele e frutta candita per ottenere un ottimo risultato.

Non ci resta che augurarvi buon appetito con la ricetta dei mustazzoli salentini, il dolce tipico della pasticceria leccese molto ambito anche dai turisti stranieri.