Il Salento è proprio un gran terra. Vogliamo iniziare così la breve descrizione di questo meraviglioso scorcio d’Italia, prima di indicarvi alcuni di quelli che vengono considerati, a ragion veduta, i migliori resort di lusso della zona.

Il Salento è quella zona pianeggiante che si trova tra Lecce, Brindisi e Taranto. Di fatto è una lingua di terra che separa il mar Adriatico dal mar Ionio, per poi riunirli in quel punto di rara e suggestiva bellezza che si chiama Santa Maria di Leuca.

Le bellezze naturali del Salento

Il paesaggio interno è caratterizzato dal verde intenso degli sterminati uliveti, punteggiato, qua e là, dai centri abitati caratteristici per il bianco scintillante che si sprigiona dalle loro costruzioni.

Ma quello che colpisce di più è il colore del mare. Anzi, i colori del mare. Sì, perché nel Salento si passa dal blu profondo e misterioso che si osserva dall’alto delle scogliere a strapiombo sulla sua costa adriatica, al verde smeraldo, screziato di delicato azzurro, tipico delle spiagge lambite dallo Jonio. Meravigliosi entrambi.

Diciamo anche che questa terra, tanto ricca di natura lussureggiante e di paesaggi costieri di così rara bellezza, sa come accogliere al meglio chi decide di andare a visitarla. E noi, adesso, vogliamo indicarti alcuni dei migliori resort di tutto il Salento. A te la scelta!

I Mulicchi

Questo suggestivo resort si trova sulla collina di Specchia, nell’entroterra salentino. A metà strada tra le scogliere sull’Adriatico e le spiagge sabbiose dello Jonio, questa struttura è vicina anche a Santa Maria di Leuca.

In mezzo a un’antica tenuta, vasta 4 ettari, accanto a due ruderi in pietra, è sorto questo meraviglioso complesso ricettivo in cui le camere sono, in realtà, piccole e caratteristiche costruzioni a sé stanti, con mura in pietra locale (molto spesse) e tetti a botte. Il loro impatto visivo è davvero suggestivo e sono, comunque, dotate di ogni comfort.

Una splendida e ampia piscina sui bordi della quale trascorrere le assolate giornate estive completa adeguatamente la struttura.

Baia dei Turchi Resort

Assolutamente spettacolare questo resort che sorge a pochi chilometri da Otranto (circa 5) e a un chilometro e mezzo dal mare. La sua atmosfera, unica e raffinata, nasce dalla fusione tra orientalismo tradizionale e cultura Zen contemporanea.

Le 72 camere del Baia dei Turchi Resort (potrete scegliere tra camere di tipo Comfort e camere di tipo Gold), sono tutte arredate lussuosamente in stile etnico-minimalista.

Tra i numerosi e prestigiosi servizi, vogliamo sottolineare questi:

  • servizio spiaggia privata a Baia dei Turchi (con ombrellone + 2 lettini per camera e trasporto in navetta)
  • grandissima piscina con solarium, ombrelloni e lettini orientali
  • cinema-anfiteatro
  • connessione internet Wi-Fi in tutto l’hotel
  • palestra con cardio fitness
  • campo polivalente in erbetta sintetica (calcetto e tennis)
  • 6 ristoranti

Masseria Muntibianchi Agriresort

Nell’entroterra salentino, in uno splendido scenario fatto di ulivi secolari e di vegetazione mediterranea, a poca distanza da quello spettacolo della natura che è il mare di Otranto, in una vera e propria oasi di tranquillità, sorge la Masseria Muntibianchi Agriresort.

Si tratta di una struttura fatta di bianche mura arricchite da pietra leccese tradizionale. Le sue camere, arredate con cura in ogni minimo dettaglio, coniugano design contemporaneo e tradizione mediterranea. Alcune di esse godono di terrazza e giardinetto privato.

Ampia e dall’acqua cristallina, la piscina è circondata da ombrelloni e comodissimi lettini, per trascorrere in relax le placide giornate estive del Salento.

Il ristorante è il fiore all’occhiello del resort. Il menù, a base di piatti tradizionali, è curato sia nella scelta dei prodotti, sia nella elaborazione dei piatti. Potrai gustare pranzi e cene o all’interno della sala ristorante (dove, d’inverno, si gode dal tepore di un grande camino), oppure nella corte esterna, al fresco di ulivi secolari, accanto alla cascatella, a bordo piscina.

Sole in Me Resort

Si tratta di un prestigioso ed esclusivo resort 5 stelle (a ridosso del magnifico mare di Ostuni) in cui scelte

stilistiche e architettoniche uniche e particolari si fondono creando atmosfere suggestive delle quali non ti dimenticherai facilmente.

A disposizione degli ospiti ci sono 22 soluzioni abitative, tra camere e suite, tutte elegantissime, dotate di ogni comfort e con ingresso indipendente. Un bar dal design moderno, con vista sul mare, è sempre a disposizione con drink e stuzzichini di ottima fattura.

Due sono i raffinati ristoranti (uno interno alla struttura, l’altro in zona piscina) nei quali potrai gustare sia piatti della tradizione pugliese, che pietanze internazionali.

Discorso a parte merita la Spa, con i suoi indescrivibili servizi che vanno dal bagno turco, inebriato da essenze rinfrescanti, alle docce emozionali in cui getti di acqua calda e di acqua fredda si alternano in una danza di fasci di luce; dalla sauna finlandese arricchita da fragranze floreali, all’ampio idromassaggio che può comodamente ospitare 7 persone.