Localita (11)

Acquarica del Capo   all'origine era denominato "Acquarica de lama", posto a simboleggiare le acque del suo sottosuolo. Nel tempo si venne a creare una una grossa voragine, che assorbì la maggior parte delle acque e causò l'inaridimento della zona. Questa voragine esiste tutt'ora e svolge la medesima funzione di assorbire le acque provenienti sia dal centro abitato, sia dalle serre vicine. Successivamente ad "Acquarica de lama" venne denominata "Acquarica Centellas" dal cognome del signore feudatario padrone nel 1669. Finito…
Comune di Alessano   Alessano è un comune italiano della provincia di Lecce in Puglia.Situato nel basso Salento, comprende anche la frazione di Montesardo e la località costiera di Marina di Novaglie. In passato ricoprì un ruolo preminente su tutto il Capo di Leuca; fu sede di diocesi fino al 1818 e capoluogo di contea.   Storia di Alessano   Una radicata tradizione attribuisce la fondazione della città di Alessano ad Alessio I Comneno, imperatore bizantino, ma non esistono documenti…
Corsano Ridente paese della penisola salentina, si colloca a 60 km a Sud del Capoluogo di Provincia e a 12 km dall'estremo lembo d'Italia, Santa Maria di Leuca.Il paese è situato su di un'altura rocciosa a 125 m dal livello del mare e solo l'operatività e la tenacia degli abitanti, la maggior parte dedita all'agricoltura, ha fatto sì che da queste brulle terre, con poderose opere di dissodamento, si potessero ottenere coltivazioni di uva, olio e tabacco.Curiosamente gli abitanti di…
  Comune di Gagliano del Capo   Il toponimo di GAGLIANO è di derivazione latina, infatti secondo la tradizione sembra che questa terra fosse appartenuta a un soldato romano di nome Gallo; lo stemma comunale invece rappresenta un gallo che si azzuffa con una biscia.   Storia di Gagliano del Capo   Dal 553 e fino all´XI sec. il paese entrò nella sfera di influenza bizantina, ma anche dopo l´avvento dei Normanni, il rito greco affiancò quello latino, fino agli…
  Comune di Morciano di Leuca Morciano è situato nell´estremo lembo della penisola salentina, dista circa 7 Km da S. Maria di Leuca e 3 Km dal mare Ioni   Storia di Morciano di Leuca Morciano ha origine dalla distruzione dell´antichissima città di Vereto avvenuta nel IX secolo d.C. ad opera dei Saraceni. L´etimologia del suo nome sembra derivi dal latino murex che indica il tipo di terreno di natura rocciosa e collinare sul quale sorge l´abitato. Il primo riferimento…
Comune di Otranto La particolare posizione di Otranto ha sempre condizionato il destino della città. Situata nel punto più orientale della nostra penisola, Otranto ha origini antichissime: diversi scavi archeologi, infatti, hanno portato alla luce resti risalenti addirittura alla civiltà micenea. In epoca romana divenne il più importante porto commerciale dell’Adriatico. Il cuore pulsante della cittadina è il centro storico: la splendida Cattedrale in stile romanico accoglie il visitatore con pavimenti in mosaico del XII secolo. Il Castello Aragonese (oggi…
Comune di Patù   Patù è un comune italiano di della provincia di Lecce in Puglia.   Situato nel basso Salento, all'estremità meridionale del Capo di Leuca, dista 63,5 km dal capoluogo provinciale[2]. Sorge presso l'antica città messapica di Veretum e conserva i resti della notevole costruzione megalitica delle Centopietre.     Storia di Patù La fondazione del piccolo centro si fa risalire al 924 d.C. ad opera dei profughi della vicina Vereto, distrutta dai Saraceni. Il toponimo, per alcuni…
  Comune di Salve   Salve è un piccolo comune italiano della provincia di Lecce in Puglia.Situato nel versante ionico del basso Salento, a 61 km dal capoluogo provinciale, comprende anche la frazione di Ruggiano e le marine di Pescoluse, Torre Pali, Posto Vecchio e Lido Marini.Il nome della città esprime un saluto, ed al tempo stesso un allettante invito, a visitare le bellezze del luogo, a conoscere l’affascinante storia della sua civiltà e l’inebriante vitalità delle località balneari.  …
  Comune di Specchia   Situato nel sud Salento, a 53 km dal capoluogo ,il comune fa parte del club I borghi più belli d'Italia. Nel 2013 ha ricevuto il riconoscimento come "Gioiello d'Italia". Nel 2007 il comune è stato riconosciuto come migliore destinazione rurale emergente in Italia del Progetto Eden.   Storia di Specchia   Per sottrarsi alle frequenti ed improvvise scorrerie dei saraceni, è probabile che già intorno al IX secolo un piccolo nucleo di contadini e pastori…
Tiggiano è un piccolo centro situato a Sud di Lecce e dista dal capoluogo circa 55 Km.; ha un'economia imperniata sull'agricoltura e sull'allevamento. Ha causa di condizioni economiche molto scarse, è uno dei paesi più sensibili al fenomeno dell'emigrazione Tiggiano ha sicuramente origini romane, e perché sembra sia stata fondata da un centurione romano, e perché l'immagine di Giano che appare sull'arma civica evidenzia la professione di un antico culto latino. Il paese, inizialmente molto piccolo, si accrebbe, ma non…
  Comune di Tricase   Tricase è comune italiano di 17.737 abitanti della provincia di Lecce in Puglia. Situato nel Capo di Leuca, a 53,4 km dal capoluogo provinciale, include un tratto della costa orientale del basso Salento. Storia di Tricase   Sulle origini di Tricase si hanno diverse versioni: alcune di esse motivano la sua fondazione, riferiscono sul periodo storico della sua nascita e spiegano il suo toponimo.Le più ricorrenti sono però quelle di Antonio Micetti di Tricase e…